Lo Sc@lo > Community Hub “Lo Scalo”

Community Hub “Lo Scalo”

Lo Scalo “Community Hub”: cosa è?

È uno spazio di 170 metri quadrati. Anzi, un iperspazio perché, essendo aperto al mondo vicino e lontano, conterrà più cose di quelle che pensiamo che vi possano entrare. Ci sarà quindi un eco-bistrot per spuntini ecosostenibili, una vetrina delle economie rurali, un metaspazio per proiezioni video, conferenze, concerti, una radio web e un laboratorio di nature digitali. Il wi-fi a banda ultralarga ci consentirà di sperimentare servizi di co-working e di videoconferenze. Sarà anche un luogo utile alla comunità con il servizio di portierato di quartiere e il servizio FILO (formazione, integrazione, lavoro e orientamento) per accompagnare le persone impegnate nella ricerca di un impiego.

Il progetto “Trame di Comunità”

Laboratori sociali, Community Hub, ricerca-azione per l’incontro di patrimoni territoriali e capitali sociali nell’area interna Sud-Ovest Orvietano

 

TdC è un progetto di “ricerca-azione” per lo “sviluppo di comunità”, processo di collaborazione che coinvolge i membri della comunità per migliorarne, a livello individuale e collettivo, le condizioni di vita. Si fonda sul problem solving collaborativo, sulla focalizzazione partecipata di istanze e risultati salienti per la comunità e sull’orientamento all’empowerment. Le modalità di coinvolgimento declinate da TdC nascono da tale paradigma che salda le dimensioni dello sviluppo e del welfare di comunità.

 

Contatti

c/o IL QUADRIFOGLIO Società Cooperativa Sociale ONLUS
Via Sette Martiri, 51/A – Orvieto (TR)
Tel. 0763 301332
Fax 0763 393685

info@tramedicomunità.it